Lettera da Mosca
11.1K subscribers
8.6K photos
5.72K videos
24 files
1.21K links
Notizie dalla Russia, e dintorni
Download Telegram
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
GEORGIA - Il Parlamento ha adottato la legge sugli agenti stranieri ma le proteste non si arrestano.
Pubblicato in Ucraina i necrologi degli ufficiali morti nel bombardamento russo al quartier generale del gruppo Sud delle forze armate ucraine, a Odessa.
RUSSIA - Valentina Matvienko, presidente del Consiglio della Federazione, ha dichiarato che alla fine della guerra sarà necessario istituire un tribunale dove saranno raccolti tutti i crimini del regime di Kiev, e che uno degli episodi centrali sarà il deposito delle accuse per il crimine del 2 maggio 2014 a Odessa.
Il 2 maggio 1729, nella città prussiana di Stettino, in Pomerania, nasceva la futura imperatrice di Russia Caterina II la Grande. Sotto di lei, i confini dell'Impero russo furono significativamente allargati a ovest e a sud, comprendendo anche la Crimea.
RUSSIA - La Duma ha adottato un provvedimento di legge per rendere obbligatoria la bandiera russa sulle targhe delle automobili.
UCRAINA - Secondo il presidente della Commissione finanze del Parlamento ucraino, Getrmantsev, in Ucraina c’è il 10,5% in più di milionari.
Sulla base dei risultati del 2023, 10.700 persone hanno dichiarato un reddito annuo superiore a 1 milione di hrivne. Si tratta di 1.200 persone in più rispetto all’anno precedente.
GAPROM PERDE - A fine 2023 Gazprom ha registrato una perdita pari a 629 miliardi di rubli, come risulta dal suo bilancio. A fine 2022 la società aveva invece realizzato un profitto di 1,23 trilioni.
▪️I ricavi dell'azienda sono diminuiti del 27% rispetto al 2022 e ammontano a 8.542 trilioni.
▪️ Le azioni Gazprom hanno reagito alla notizia con un perdita del 4,14%.
Gli Stati Uniti hanno iniziato a trasferire aerei da combattimento e droni dagli Emirati Arabi Uniti al Qatar dopo che gli Emirati hanno dichiarato che non avrebbero più consentito attacchi su obiettivi nello Yemen e in Iraq utilizzando gli armamenti di stanza nella base di Al Dhafra vicino ad Abu Dhabi. Lo scrive il Wall Street Journal. Gli Emirati Arabi Uniti non vogliono entrare in urto con le forze appoggiate dall’Iran per aver facilitato le operazioni militari statunitensi.
UCRAINA - Le autorità ucraine non sono riuscite a stabilire contatti ufficiali con i vertici di Telegram. Lo ha raccontato Valentin Koval, vice capo del Consiglio nazionale ucraino per la radiodiffusione televisiva. “Per multare Telegram bisogna capire chi è. E purtroppo conosciamo un solo indirizzo a Dubai, dove sembra che si trovi il quartier generale di Telegram."
Un mese fa, il capo della Commissione per la libertà di parola del Parlamento, Yaroslav Yurchyshyn, aveva dichiarato che il servizio di sicurezza ucraino ha contattato Telegram, ma i rappresentanti del social hanno ignorato le richieste.
BANDERA IN TV - Il 5 maggio il canale russo REN TV trasmetterà la prima puntata della serie “Operazione Carpazi”, ambientata nel 1949 e dedicata alla lotta nel dopoguerra contro i movimenti clandestini nell’Ucraina occidentale.
Nella storia, due nemici irriducibili - il tenente di polizia Voronovsky e il ladro Chuma - devono infiltrarsi in una banda di banderisti per sventare un attentato.
I media ucraini confermano che le truppe russe di sono attestate alla periferia di Zchasov Yar.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
RUSSIA - Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, parla della collaborazione occidentale ai progetti ucraini per distruggere il Ponte di Crimea e conclude: “Avvertiamo Washington, Londra e Bruxelles che qualsiasi azione aggressiva contro la Crimea è destinata al fallimento e riceverà pesanti ritorsioni”.
9 MAGGIO - Le parate per il Giorno della Vittoria del 9 maggio si terranno in 7 delle 13 città-eroe della Russia e in 18 città dove si trovano i quartieri generali dei distretti militari, delle flotte e degli eserciti combinati.
RUSSIA - L'inverno è tornato nelle regioni del Volga: nevicate insolite per il 3 maggio in Tatarstan, Ciuvascia e Udmurtia. A Kazan, a causa del ritorno del freddo, hanno deciso di riaccendere il riscaldamento in asili, scuole e ospedali.